Home arrow LAVORO arrow In flash arrow Decadenza del lavoratore dal trattamento di mobilitą
Restringi Allarga Aumenta carattere Diminuisci carattere Caratteri normali
Pubblicato in : Lavoro, In flash Stampa E-mail

DECADENZA DEL LAVORATORE DAL TRATTAMENTO DI MOBILITĄ - Quando non accetta l'offerta di un'adeguata possibilitą di lavoro (Cassazione Sezione Lavoro n. 12498 del 10 novembre 1999, Pres. Trezza, Rel. Castaldi).

L’art. 9, primo comma, lettera B), della legge 22 luglio 1991 n. 223 dispone che il lavoratore è cancellato dalla lista di mobilità e decade dai trattamenti e dalle indennità previste dalla stessa legge quando non accetti l’offerta di un lavoro che sia professionalmente equivalente ovvero, in mancanza di questo, che presenti omogeneità anche intercategoriale e che, avendo riguardo ai contratti collettivi nazionali di lavoro, sia inquadrato in un livello retributivo non inferiore del dieci per cento rispetto a quello delle mansioni di provenienza. Ai fini del giudizio sulla adeguatezza del livello retributivo relativo al lavoro offerto deve farsi riferimento non alla retribuzione di fatto percepita dal lavoratore prima del collocamento in mobilità, ma al minimo tabellare previsto dalla contrattazione collettiva per le mansioni all’epoca svolte.

Invero il punto B) del primo comma dell’art. 9 della legge n. 223/91 pone un raffronto tra i diversi livelli retributivi di inquadramento, avendo riguardo ai contratti collettivi di lavoro, termini che certamente il legislatore non avrebbe avuto ragione di usare se avesse voluto fare riferimento semplicemente ad una comparazione tra la retribuzione di fatto goduta dal lavoratore nel momento in cui era stato posto in mobilità e quella offerta con il lavoro rifiutato: evidentemente il legislatore non intendeva assicurare una salvaguardia assoluta dell’entità della retribuzione, ma solo colmare il divario tra i livelli minimi stabiliti dalla contrattazione collettiva.


Visite: 4374 | Preferiti (0)


 
< Precedente   Successivo >

Area utenti






Password dimenticata?

Ricerca