Home arrow Studi e convegni arrow "Lavoro pubblico, ritorno al passato? A proposito della dele...
Restringi Allarga Aumenta carattere Diminuisci carattere Caratteri normali
Pubblicato in : Studi e convegni Stampa E-mail

"LAVORO PUBBLICO, RITORNO AL PASSATO? A PROPOSITO DELLA DELEGA AL GOVERNO FINALIZZATA ALL'OTTIMIZZAZIONE DELLA PRODUTTIVITĄ DEL LAVORO PUBBLICO E SULLA CONTRATTAZIONE" - Un convegno a Roma

Un convegno sul tema "Lavoro pubblico ritorno al passato? A proposito della delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e sulla contrattazione", si svolgerà lunedì 16 febbraio 2009 presso il Parlamentino del CNEL.

Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale e dalla CGIL.

Nel documento di presentazione del convegno si rileva che dopo la "seconda privatizzazione" del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, frutto di un disegno condiviso dalla politica, dal mondo giuridico e dalle parti sociali, stiamo assistendo ad un'iniziativa "mediatica" e normativa destinata a rimettere in discussione i principi fondamentali posti alla base proprio di quella riforma: l'unità del mondo del lavoro; il primato della contrattazione; il tema del pluralismo organizzativo e funzionale delle amministrazioni pubbliche; il ruolo dei fruitori dei servizi pubblici.

I temi affrontati saranno i seguenti: la "rilegificazione", con la quale si finisce per depotenziare il ruolo della contrattazione; un assetto ordinamentale "centralizzato" che appare in contraddizione con il sistema delineato dal nuovo Titolo V della Costituzione e che, nello stesso tempo, apre spazi rilevanti al sistema legislativo regionale; l'assetto della dirigenza pubblica; le innovazioni legislative in tema di valutazione, trasparenza e semplificazione; la nuova Corte dei Conti.


Visite: 4525 | Preferiti (4)


 
< Precedente   Successivo >

Area utenti






Password dimenticata?

Ricerca