Home arrow DOCUMENTI
Restringi Allarga Aumenta carattere Diminuisci carattere Caratteri normali
DOCUMENTI




Scegli il mese e l'anno per visualizzare i relativi articoli archiviati o usa il menu Archivio sulla sinistra, che mostra le annate in cui vi sono articoli archiviati in questa sezione.


L'AZIENDA NON PUÒ DILAZIONARE LA FRUIZIONE DELLE FERIE OLTRE L'ANNO DI COMPETENZA E IMPORRE SUCCESSIVAMENTE AL LAVORATORE DI SMALTIRE L'ARRETRATO - Se il periodo di riposo previsto dal contratto non viene tempestivamente concesso, il dipendente ha diritto al risarcimento (Cassazione Sezione Lavoro n. 13980 del 24 ottobre 2000, Pres. Trezza, Rel. Giannantonio).


 
IL DECRETO MINISTERIALE ISTITUTIVO DELLA COMMISSIONE PER LO STUDIO E LA REVISIONE DEL PROCESSO DEL LAVORO - Ha lo scopo, tra l'altro di individuare e proporre meccanismi processuali d'urgenza per la soluzione delle controversie in materia di trasferimenti e licenziamenti.


 
ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA ATTRIBUITA AI TRIBUNALI AMMINISTRATIVI IN MATERIA DI PUBBLICI SERVIZI - Ristabilita la giurisdizione ordinaria anche per le controversie promosse dai cittadini nei confronti delle ASL per far valere il loro diritto all'assistenza (Corte Costituzionale n. 292 del 17 luglio 2000, Pres. Mirabelli, Red. Bile).


 
RISARCIMENTO DEL DANNO ESISTENZIALE PER LA LESIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI, GARANTITI DALLA COSTITUZIONE - Esso va determinato con valutazione equitativa (Cassazione Sezione Prima Civile n. 7713 del 7 giugno 2000, Pres. Reale, Rel. Morelli).


 
LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE CON LA QUALE È STATO RICONOSCIUTO AL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI IL POTERE DI DISPORRE D'UFFICIO L'ISCRIZIONE CON EFFETTO RETROATTIVO DEI GIORNALISTI "DI FATTO" NEL REGISTRO DEI PRATICANTI - Ai fini dell'ammissione all'esame di idoneità professionale (Cassazione Sezione Prima Civile n. 5936 del 10 maggio 2000, Pres. Senofonte, Rel. Di Palma).


 
L'INAIL DEVE INDENNIZZARE IL DIPENDENTE AVVOCATO CADUTO SUL PAVIMENTO SCONNESSO DELL'UFFICIO MENTRE STAVA ANDANDO A FOTOCOPIARE DOCUMENTI - Si tratta di un'attività manuale connessa a quella professionale (Cassazione Sezione Lavoro n. 4433 del 7 aprile 2000, Pres. Mercurio, Rel. Celerino).


 
NULLITÀ DEL MATRIMONIO CONCORDATARIO PER INCAPACITÀ PSICHICA DERIVANTE DA OMOSESSUALITÀ - La sentenza del Tribunale ecclesiastico non contrasta con i principi fondamentali del nostro ordinamento (Cassazione Sezione Prima Civile n. 4387 del 7 aprile 2000, Pres. Rocchi, Rel. Morelli).


 
DIRITTO AL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L'ACQUISTO DI UN VACCINO ANTIALLERGICO NON COMPRESO NEL PRONTUARIO FARMACEUTICO DEL SERVIZIO SANITARIO - Ove si accerti l'indipensabilità ed insostituibilità del medicinale (Cassazione Sezione Lavoro n. 2276 del 1 marzo 2000, Pres. Lanni, Rel. Castiglione).


 
LA SUPREMA CORTE RISOLVE IL PROBLEMA DELL'INDIVIDUAZIONE DEL GIUDICE DI RINVIO DOPO L'ENTRATA IN FUNZIONE DELLA NUOVA CORTE D'APPELLO - Per le vecchie cause è ancora il Tribunale (Cassazione Sezione Lavoro n. 2231 del 28 febbraio 2000, Pres. Genghini, Rel. Minichiello).


 
LA MOTIVAZIONE DELLA DECISIONE DELLA SUPREMA CORTE CON LA QUALE È STATA AFFERMATA LA NON PUNIBILITÀ DEL GIORNALISTA CHE RIPORTI FEDELMENTE DICHIARAZIONI DI NATURA DIFFAMATORIA RESE DA UN ESPONENTE POLITICO SU ALTRO PERSONAGGIO DI RILIEVO PUBBLICO - Deve applicarsi l'esimente del diritto di cronaca (Cassazione Sezione Quinta Penale n. 2144 del 25 febbraio 2000, Pres. Ietti, Rel. Cicchetti).


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 81 - 90 di 148

Area utenti






Password dimenticata?

Ricerca